Per le dichiarazioni di successione è necessario produrre allo studio la seguente documentazione:
- Certificato di morte.
Per le successioni legittime:
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (in carta libera a uso successione) che indica chi sono i parenti prossimi del defunto, in quanto tali chiamati all’eredità.
Per le successioni testamentarie:
- Verbale di pubblicazione del testamento;
- Eventuale rinunzia a eredità da parte di alcuno dei chiamati;
- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi;
- Estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio del defunto;
- Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
- Precisazioni in relazione all'eventuale sussistenza, in capo anche a uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa.
Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati):
- Copia del titolo di provenienza (copia dell'atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonché eventuale documentazione catastale in possesso della parte.
Per i terreni:
- Certificato di destinazione urbanistica (in carta libera), rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi.
Per le aziende e partecipazioni sociali:
- Atti di acquisto, visura camerale e valori (al netto dell’avviamento).
Per azioni, obbligazioni e altri titoli:
Relative certificazioni.